Iscrizione ditte Albo regionale e rilascio Tesserini di identificazione

Settore incaricato dell'aggiornamento - Settore Tecnico - Servizio Forestazione - dipendente Bagnoli

Tesserino di identificazione del personale

Elenco regionale delle ditte boschive

 

Questi istituti sono disciplinati dalla Legge forestale della Toscana (LR 39/00 art. 38 bis, 39, 47 e 82) e dal relativo regolamento (DPGR 48/R/2003 art. 8 bis e 8 ter) a cui si rimanda per gli eventuali approfondimenti. Di seguito è sintetizzata la normativa e descritte la modalità per assolvere agli adempimenti previsti.

 

Tesserino di identificazione del personale.

Per tutti gli interventi di taglio boschivo soggetti ad autorizzazione o dichiarazione il titolare dell’istanza comunica all'Unione l’impresa boschiva incaricata dello svolgimento dei lavori.

In tutti i tagli boschivi di superficie superiore a 1 ettaro e nei relativi esboschi le imprese boschive devono garantire la riconoscibilità del proprio personale tramite apposito tesserino di identificazione. La domanda per il rilascio del tesserino di identificazione è presentata dal legale rappresentante dell’impresa boschiva per i propri dipendenti all'ente competente per territorio ove ha sede legale l’impresa.

Elenco regionale delle ditte boschive.

E’ istituito l’elenco regionale delle ditte boschive nel quale possono iscriversi tutte le imprese operanti sul territorio regionale. L’iscrizione all’elenco è obbligatoria per effettuare:

a) tagli boschivi di superficie superiore ad 1 ettaro ed i relativi esboschi eseguiti nel patrimonio agricolo forestale regionale;

b) tagli boschivi su superfici superiori ad 1 ettaro ed i relativi esboschi eseguiti su proprietà diverse da quelle di cui alla lettera a) quando gli interventi sono anche in parte finanziati con contributi pubblici (non si applica in caso di imprenditori agricoli professionali se sussistono le condizioni di cui alla LR 39/00 art. 47 c. 6 quater).

Territorio di competenza.

A seguito del processo di riorganizzazione istituzionale derivato dalla riforma Delrio e dalla legge regionale n. 22/2015, dal 1° gennaio 2016 l’Unione svolge le funzioni autorizzative previste dalla Legge Forestale Toscana (LR 39/00) e dal relativo Regolamento Forestale (DPGR 48/R/03) per tutti i territori già di competenza della Provincia di Pisa fino al 31/12/2015. Dal 1° gennaio 2016 pertanto il territorio di competenza dell’Unione comprende i seguenti territori comunali:

Provincia di Pisa: comuni di Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casale marittimo, Casciana terme - Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Castellina marittima, Chianni, Crespina - Lorenzana, Fauglia, Guardistallo, Lajatico, Montescudaio, Montopoli in Val d'Arno, Orciano pisano, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Riparbella, San Giuliano terme, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Luce, Santa Maria a monte, Terricciola, Vecchiano, Vicopisano, oltre ai comuni già di competenza di Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Volterra.

Dove rivolgersi.

Per acquisire informazioni o consegnare istanze è possibile rivolgersi presso:

Unione montana Alta Val di Cecina - Via Roncalli 38 - 56045 Pomarance (Pi)

Referente:

Dott. For. Graziano Bagnoli Tel. 0588/62003 (interno 215)  – Port. 331/2313125  – e-mail: bagnoli@umavc.it

Si ricorda che il Dottor Bagnoli effettua il ricevimento al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

Giovedì ore 8.30 - 13.30 (presso Sede UMAVC - Via Roncalli 38 Pomarance)

Attenzione!!! Il ricevimento al pubblico potrà non essere effettuato nella giornta prevista per motivate esigenze di ufficio, nonché per rispettare le norme e prescrizioni di tipo sanitario per prevenire il contagio da COVID-19. Pertanto si invitano, cortesemente, tutti gli utenti dell'ufficio a richiedere anticipatamente un appuntamento per via telefonica. Si informa, inoltre, che nell'attuale periodo potrà accedere all'ufficio del Dott. Bagnoli, soltanto una persona per ogni appuntamento .

Che cosa occorre.

Le richieste di tesserini identificativi del personale e di iscrizione all’elenco regionale delle ditte boschive devono essere presentate compilando i relativi moduli corredati di tutti gli allegati obbligatori indicati nella modulistica stessa.

Istruzioni per la compilazione.

Si premette che per la richiesta dei tesserini di identificazione e l’iscrizione all’elenco regionale delle ditte boschive è indispensabile che l’impresa abbia già provveduto a far costituire presso un soggetto abilitato il fascicolo aziendale elettronico e che lo stesso sia disponibile nell’anagrafe ART€A. Si consiglia pertanto di provvedere alla suddetta verifica prima di presentare istanza di richiesta tesserini o iscrizione all’albo.

Le istanze devono essere presentate all’Unione dei Comuni con le seguenti modalità:

Richiesta tesserini di identificazione: in unica copia con n. 2 marche da bollo da € 16,00, una apposta sul modulo di domanda ad una allegata per la risposta.

Richiesta di iscrizione all’albo regionale delle ditte boschive: in unica copia con n. 1 marca da bollo da € 16,00 apposta sul modulo di domanda.

Si ricorda che per quanto rigurada l'assolvimento dell'imposta di bollo, si potrà presentare (contestualmente alla domanda inviata tramite PEC) l'apposita dichiarazione su cui apporre la/le marche da bollo da € 16.00.

Si specifica, infine, che per la richiesta di iscrizione all’albo regionale delle ditte boschive è sempre necessario che il titolare dell’impresa o i suoi dipendenti siano già in possesso del tesserino di identificazione. Pertanto la richiesta dei tesserini è un adempimento che deve sempre precedere od essere contestuale alla richiesta di iscrizione all’elenco delle ditte boschive.

Come trasmettere le istanze.

a) Istanze predisposte in formato cartaceo

Possono esser sottoscritte con firma autografa dal richiedente con allegata obbligatoriamente fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità e trasmesse per posta ordinaria al seguente indirizzo:

Unione Montana Alta Val di Cecina

Via Roncalli, 38

56045 Pomarance (PI)

b) Istanze predisposte in formato digitale

Possono essere sottoscritte con firma digitale dal richiedente o con firma autografa e corredate di copia digitale del documento di riconoscimento del sottoscrittore e spedite al seguente indirizzo PEC:

umavc@postacert.toscana.it

Le domande predisposte in formato digitale devono essere dotate di marca da bollo annullata apposta sul modulo di richiesta.

Nel caso di richiesta dei tesserini di identificazione trasmesse in formato digitale a mezzo PEC, oltre alla marca da bollo apposta sul modulo di richiesta, si dovrà provvedere al pagamento di una ulteriore marca da bollo per il rilascio dei tesserini.

Destinatari.

Ditte boschive operanti nel territorio della Regione Toscana.

Termini e scadenze.

Il tesserino di riconoscimento non ha termini di scadenza predefiniti ed è valido fino a quando cessa il rapporto di lavoro dell’operatore con l’impresa che ha richiesto il tesserino. L’impresa ha l’obbligo di comunicare la cessazione del rapporto di lavoro con i dipendenti muniti di tesserino di identificazione entro trenta giorni dall’avvenuta cessazione e provvede a riconsegnare il tesserino all’ente competente.

L’iscrizione all’albo regionale delle ditte boschive ha validità fino al 31 dicembre di ogni anno. Entro tale data le imprese iscritte possono presentare una dichiarazione attestante il mantenimento dei requisiti necessari per l’iscrizione ed un aggiornamento delle informazioni relative alla propria impresa.

Normativa.

1) Legge Regionale 39/2000 e s.m.i. “LEGGE FORESTALE DELLA TOSCANA”, articoli 38 bis, 39, 40,  47 e 82 .

2) Regolamento Forestale della Toscana approvato con D.P.G.R. n.48/R del 08.08.2003 e s.m.i. art. 8, 8 bis, 8 ter.

3) Decreto dirigenziale regionale n. 14753 del 11/10/2017 “DPGR 48/R/2003 – regolamento forestale della Toscana: art. 8, 8 bis, 8 ter – approvazione norme tecniche per l’utilizzo del SIGAF”.