Nella gestione del sito Web dell’Ente, sono coinvolte 4 figure di riferimento.
Responsabile del Procedimento di pubblicazione dei contenuti sui siti (RPP)
Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza, correttezza e aggiornamento.
Il responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione.
Il responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto, ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali.
Il responsabile del procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Responsabile dell’accessibilità informatica (RIA)
Il DPR 1 marzo 2005 n. 75 (art. 9) individua la figura del responsabile dell’accessibilità informatica tra il personale appartenente alla qualifica dirigenziale già in servizio presso l’amministrazione stessa, la cui funzione, in assenza di specifica designazione, è svolta dal responsabile dei sistemi informativi (nelle amministrazioni centrali).
Il responsabile dell’accessibilità informatica costituisce il punto di riferimento dell’Amministrazione per tutte le iniziative connesse al rispetto della Legge 9 Gennaio 2004 n. 4 e dei successivi decreti attuativi.
E’ la figura coinvolta nella procedura connessa all’ottenimento del logo attestante il possesso del requisito di accessibilità, di cui all’art. 5 del DPR 1 marzo 2005, n 75.
Responsabile della Trasparenza (RPCT)
Il Responsabile della Trasparenza è una nuova figura inserita all'interno della Pubblica Amministrazione dall'articolo 43 del D. Lgs. 33/2013.
I compiti del Responsabile della Trasparenza sono:
- promuovere e coordinare il procedimento di elaborazione e di aggiornamento del Programma triennale della Trasparenza;
- curare il coinvolgimento delle unità organizzative dell’Ente;
- sovrintendere e controllare l’attuazione del programma soprattutto in merito agli obblighi di pubblicazione;
- ricevere le richieste di accesso civico presentate dai cittadini.
Il Responsabile della Trasparenza si avvale, in particolare, del contributo dei settori e dei servizi e del supporto del Responsabile del settore preposto alla gestione della struttura informatica.
L’unione Montana con Decreto del Presidente n. 15 del 11/05/2020 ha nominato il Segretario Dottor Stefano Bertocchi come nuovo Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza.
Responsabile della Transizione Digitale (RTD)
Il Responsabile della Transizione al Digitale (RTD) è la figura dirigenziale all'interno della PA che ha tra le sue principali funzioni quella di garantire operativamente la trasformazione digitale dell'amministrazione, coordinandola nello sviluppo dei servizi pubblici digitali e nell’adozione di nuovi modelli di relazione trasparenti e aperti con i cittadini.
L'Unione Montana AVC con Decreto n. 2 del 12/02/2021 ha nominato la Dottoressa Roberta Lico come Responsabile per la Transizione Digitale (RTD)