AFFIDATI IN CONCESSIONE LA VILLA MONTERUFOLI E LA FATTORIA DI CASELLI

Lo scorso 26 marzo l’Unione Montana Alta Val di Cecina ha formalizzato l’affidamento definitivo in regime di concessione alla Cooperativa Sociale Onlus Insieme di Follonica  dei complessi edilizi denominati “Villa di Monterufoli” (Comune di Pomarance) e “Fattoria di Caselli” (Comune di Monteverdi M.mo), entrambi appartenenti al Patrimonio indisponibile della Regione Toscana in gestione a questo Ente ai sensi dell’art. 29 della Legge R.T. n° 39/2000 e che ricadono all’interno della Riserva  Naturale Regionale “Monterufoli-Caselli”.

La Villa di Monterufoli (già nota come Villa delle 100 stanze) è appartenuta prima alla famiglia Maffei poi ai Della Gherardesca, così come la fattoria di Caselli è appartenuta alla famiglia dei Della Gherardesca per poi essere acquisite dall’Azienda di Stato delle Foreste Demaniali. Alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso la proprietà è passata dallo Stato alla Regione Toscana.

Le due strutture negli anni sono state oggetto di importanti interventi di ristrutturazione edilizia e impiantistica, prima da parte della Comunità Montana e successivamente dall’Unione Montana.

In base al progetto di utilizzazione e di valorizzazione presentato dal concessionario in fase di gara e per le finalità dell’amministrazione del patrimonio agricolo-forestale, le strutture sono prevalentemente destinate al turismo sociale ed alle attività ricreative e di educazione ambientale legate al bosco e saranno oggetto di eventi per il conseguimento di finalità sociali, culturali, assistenziali, religiose, sportive e ricreative.